Laghi & natura
Lago di Caldaro
Caldaro sulla Strada del Vino
Il Lago di Caldaro, che si estende lungo la Strada del Vino, a circa 9 chilometri da San Michele | Appiano, a un’altitudine di 216 m, dà il nome all’area vinicola vocata alla coltivazione della Schiava.
Topografia
Con una lunghezza di 1,8 km e una larghezza di 0,9 km, pari a circa 155 ettari, un tempo il Lago di Caldaro era parte del letto dell’Adige. Grazie alla sua profondità massima di soli 5,6 m è uno dei bacini balneabili più caldi dell’Alto Adige.
Sfruttamento
A sud del Lago di Caldaro sorge un biotopo, che accoglie una ricca varietà di uccelli rari e animali di palude. Le sponde orientale e occidentale invece sono state attrezzate con stabilimenti balneari, ristoranti, hotel, parcheggi e due campeggi per accogliere i turisti.
L’offerta sportiva è molto ampia e comprende windsurf, kitesurf, stand-up paddling e vela. È inoltre possibile noleggiare barche a remi e pedalò. I natanti a motore, invece, sono vietati. Il sentiero circolare intorno al lago, segnalato e facilmente accessibile, è ideale anche il jogging e le escursioni a piedi o in bicicletta.
Baila Wiesn
Il Baila Wiesn è un evento che celebra l'autentica tradizione dell’Oktoberfest ad Appiano, in Via Bolzano 5A!
Giornata del Romanico
Sabato 12 ottobre 2024, nella giornata del Romanico, avrete l'opportunità di vivere il mondo mistico del periodo romanico in Alto Adige attraverso visite guidate gratuite in 31 imponenti siti culturali lungo la "Via Romanica delle Alpi".
L’ultimo carico d’uva
Per celebrare la fine della vendemmia, l'ultimo grappolo d'uva viene tradizionalmente portato nel centro del paese, pigiato e degustato sotto la supervisione dello storico custode del vigneto.
Klangzauber
Il concerto si svolge come un continuo alternarsi di paesaggi musicali e suoni strumentali appartenenti a diverse tradizioni ed epoche musicali, un viaggio sonoro dalla musica medievale con l'organo portativo di Catalina Vicens alla musica contemporanea con la fisarmonica di Margherita Berlanda.
Castelmusika
Un'esperienza autunnale tra i castelli e i nascondigli di Appiano sotto il segno della musica.
Melodie di Vini lungo sul castel Freudenstein
Il variegato programma è completato da opere emozionanti provenienti dal mondo della musica e promette di non lasciare nulla a desiderare.
Happymarkt
Dimenticate il solito mercato dell usato, l'Happymarkt di Herbert Mayer Dipauli è il mercato dell'usato, garanzia di occasioni!
SelberGMOCHT Evento di mercato
Venite a conoscere le personalità talentuose che si celano dietro le loro creazioni, passeggiate tra le bancarelle e godetevi l´autunno al mercato SelberGMOCHT di San Michele | Appiano.