Natura
Valle della Primavera
Monticolo | Appiano
Posizione
La Valle della Primavera, con i suoi tappeti fioriti, si snoda nel cuore di una conca tra il Lago di Monticolo e quello di Caldaro. Al centro, tra rocce e radici, scorre il Rio Angelbach. Punto di partenza è il parcheggio del Lago di Monticolo.
In nessun altro luogo dell’Alto Adige, a marzo fioriscono così tanti boccioli come in questa conca acquitrinosa. Splendidi esemplari di ontano costeggiano le acque paludose dei due laghi. Sui radi pendii, i colori freschi delle epatiche contrastano con le magre foglie di castagno sul terreno costellato di primule. Nelle siepi fanno la loro apparizione le violette e le corolle rosso-violacee della polmonaria. Nell’area del biotopo, nelle giornate di sole, è possibile avvistare la lucertola verde già a marzo. Una valle che merita il proprio nome.
Escursione
La primavera è quindi la stagione ideale per concedersi una passeggiata lungo questa valle. L’escursione dal Lago di Caldaro al Lago grande di Monticolo o viceversa è un must assoluto: si tratta di un itinerario agevole, da percorrere in tutta tranquillità. Essendo un’area è protetta, la raccolta dei fiori è vietata! Anche in estate o in autunno, la Valle della Primavera non manca di affascinare i suoi visitatori, con sfaccettature sempre nuove da scoprire…
Appiano Avvento
Godetevi l'atmosfera di festa al mercatino di Natale di S. Michele, nel Widumshof di S. Paolo e nel centro di Cornaiano.
Mercatino di Natale
Vivete l'incantevole magia del Natale a San Michele, dove un paese delle meraviglie invernale prende vita nella piazza del municipio.
Natale a Cornaiano
Durante l'Avvento, il villaggio si trasforma in uno straordinario museo natalizio a cielo aperto. Circa 30 opere d'arte realizzate con le doghe, le assi delle vecchie botti di vino, invitano a una suggestiva passeggiata tra i vicoli del villaggio vinicolo.
Presepi al Duomo
A San Paolo, la tradizione natalizia prende vita: Fino al 6 gennaio, capolavori artigianali dell'arte del presepe incantano attorno al Duomo e invitano grandi e piccini a una festosa scoperta.
Artigianato al Duomo
Dalle gioiellerie e ceramiche ai lavori in legno e tessuti, troverete qui pezzi unici realizzati con amore e dedizione da artigiani locali.
Slowkindlmarkt
Il 14/12 al @jump.eppan, Appiano, si uniranno ritmi coinvolgenti, melodie dolci e voci espressive per arte e cultura con uno scopo benefico.
Presepi viventi
Numerosi angeli vivaci, seguiti dalla Sacra Famiglia, dai Re Magi e dai tradizionali pastori con vere pecore e capre, offrono uno spettacolo davvero contemplativo che vale la pena di vedere il 15 e 22 dicembre.
Coppélia
Per la prima volta, le classi di balletto dell'Accademia MurX presenteranno un'opera completa di balletto classico in una versione adattata ai bambini.