Laghi & natura
I laghi di Monticolo
Monticolo | Appiano
Immersi in una fitta foresta, i due laghi di Monticolo esercitano un'attrazione magica su abitanti e turisti durante tutto l'anno. Scintillano come due zaffiri blu acciaio incastonati nel verde intenso della foresta, regalando un paesaggio mozzafiato. Osservarli dall’alto offre solo un assaggio della bellezza e delle opportunità ricreative che li circondano. Il Grande Lago di Monticolo conquista i visitatori con la piscina pubblica "Lido Monticolo", una torre per i tuffi, un ampio prato per rilassarsi al sole e un’offerta completa pensata per il divertimento di adulti e bambini.
DIVERTIMENTO BALNEARE ED ESPERIENZE NELLA NATURA
Come due zaffiri splendenti, i Laghi di Monticolo rifulgono tra il verde intenso del bosco. Osservandoli dall’alto, tuttavia, s’intuisce appena l’eccezionalità dell’area naturalistica che si schiude intorno ai due specchi d’acqua. Da maggio a settembre, sono i bagni di sole e i tuffi rinfrescanti a farla da padrone, mentre in autunno e in inverno la natura si assopisce, creando lo scenario perfetto per il relax. Il Lago grande di Monticolo affascina per la piscina all’aperto, lo scivolo acquatico più lungo dell’Alto Adige, il trampolino, ampi prati e la ricca offerta gastronomica. In direzione nord-est, a pochi minuti di cammino, si estende il Lago piccolo di Monticolo, più intimo e tranquillo. Entrambi i bacini possono essere attraversati a nuoto e in barca e le loro rive percorse a piedi e in bici.
OSCAR DEL TURISMO
Trattandosi di un delicato ecosistema, i Laghi di Monticolo richiedono una tutela particolare: solo così, infatti, rare specie floro-faunistiche possono sopravvivere, preservando anche in ottica futura un paesaggio naturale incontaminato e variegato.
L’amministrazione comunale di Appiano si è fatta seriamente carico di tale compito, adottando una serie di provvedimenti mirati, tra cui la gestione della mobilità, una rete capillare di sentieri, percorsi didattici e tavole illustrative.
Non sorprende, dunque, che per la settima volta Lega Ambiente e Touring Club Italia abbiano assegnato ai Laghi di Monticolo le “Cinque Vele”. Questo sigillo premia le migliori acque balneabili e il turismo sostenibile in Italia, a conferma della straordinaria qualità di entrambi i bacini, ma anche di fattori prettamente turistici, quali l’eccellenza dell’offerta ricettiva, i centri storici, la proposta gastronomica e paesaggistica nell’intera area comunale, nonché le attrazioni storico-artistiche. Si tratta di un riconoscimento per aver tenuto fede alla responsabilità ecologica assunta e, al contempo, un mandato di tutela per questo straordinario ambiente.
Lago grande di Monticolo
Posizione
Il Lago grande di Monticolo con il suo magnifico bosco misto si estende a 492 d’altitudine, nel cuore dell’area protetta di Monticolo nel comune di Appiano. È facilmente raggiungibile in auto o attraverso i numerosi sentieri.
Topografia
Questo lago, con una lunghezza di circa 700 m e una larghezza che varia da 200 a 300 m, raggiunge una profondità massima di 11,5 metri. A nord-est è circondato da terreno roccioso, mentre sulla sponda opposta il terreno si trasforma in acquitrino.
Sfruttamento
Poiché la qualità dell’acqua vanta valori molto soddisfacenti, è uno dei laghi balneabili più popolari dell’Alto Adige, costeggiato da qualche struttura ricettiva.
In estate, un pullmino accompagna gli ospiti ai laghi.
Lago piccolo di Monticolo
Posizione
Il Lago piccolo di Monticolo è incastonato in una conca secondaria, interamente boschiva, a nord-est del lago grande.
Topografia
Lo specchio d’acqua è caratterizzato dalla forma semicircolare con un diametro di circa 300 m e un perimetro pari a 890 m. È più profondo di quello grande, tanto da raggiungere i 15 m.
Sfruttamento
Touring Club Italia e Legambiente hanno selezionato questo lago come uno dei più puliti d’Italia, premiando non solo la qualità delle acque, ma anche il livello dell’offerta turistica e l’eccellenza gastronomica e ricettiva che l’accompagnano e lo rendono uno dei laghi balneabili più apprezzati dell’Alto Adige. Non raggiungibile in auto, è il luogo ideale per trascorrere una giornata in tranquillità e godersi la natura. Il suo lido, caratterizzato da un’atmosfera idilliaca, è costituito da uno splendido prato, un pontile, un parco giochi e un piccolo ristoro. Il lago inoltre è circondato da un sentiero, disseminato di comode panchine. È disponibile anche un noleggio barche, gestito dal punto di ristoro.
Per evitare problemi di parcheggio, in estate un pullmino gratuito accompagna gli ospiti direttamente al lago.
“Seeschlössl” di Monticolo
Il fiabesco Castello del Lago detto "Seeschlössl" si trova sulle rive idilliache del grande lago di Monticolo. Il castello fu costruito intorno al 1888 da Josef von Zastrow, un ospite tedesco che possedeva anche il Castel Aichberg ed entrambi i laghi di Monticolo. Lo stile medievale del castello si adatta perfettamente al paesaggio intorno al lago. Quindici anni dopo la costruzione del castello, l'intera proprietà fu acquistata del comune di Appiano. Il castello è noto per i numerosi quadri dipinti dall'artista Max Sparer (1886-1968).
Appiano Avvento
Godetevi l'atmosfera di festa al mercatino di Natale di S. Michele, nel Widumshof di S. Paolo e nel centro di Cornaiano.
Natale a Cornaiano
Durante l'Avvento, il villaggio si trasforma in uno straordinario museo natalizio a cielo aperto. Circa 30 opere d'arte realizzate con le doghe, le assi delle vecchie botti di vino, invitano a una suggestiva passeggiata tra i vicoli del villaggio vinicolo.
Presepi al Duomo
A San Paolo, la tradizione natalizia prende vita: Fino al 6 gennaio, capolavori artigianali dell'arte del presepe incantano attorno al Duomo e invitano grandi e piccini a una festosa scoperta.
Degustazione vini „Gschleier“
La mite notte estiva promette ore spensierate e offre ai visitatori l'opportunità di apprendere molte cose interessanti sul mondo del vino.
"Weinsommer"
Serata estiva con vini locali e delizie culinarie nei mondi delle cantine di Cornaiano.
L’ultimo carico d’uva
Per celebrare la fine della vendemmia, l'ultimo grappolo d'uva viene tradizionalmente portato nel centro del paese, pigiato e degustato sotto la supervisione dello storico custode del vigneto.