d="M44 32h-4v8h4v-8zM36 32h-4v8h4v-8zM44 20h-4v8h4v-8zM52 32h-4v8h4v-8zM36 44h-4v8h4v-8zM48 0h-4v8h4v-8zM16 0h-4v8h4v-8zM52 20h-4v8h4v-8zM36 20h-4v8h4v-8zM20 44h-4v8h4v-8zM12 32h-4v8h4v-8zM20 32h-4v8h4v-8zM52 4v8h-12v-8h-20v8h-12v-8h-8v56h60v-56h-8zM56 56h-52v-40h52v40zM12 44h-4v8h4v-8zM28 20h-4v8h4v-8zM28 44h-4v8h4v-8zM20 20h-4v8h4v-8zM28 32h-4v8h4v-8zM44 44h-4v8h4v-8z" />
Come possiamo aiutarti?
 
 
Come possiamo aiutarti?
 
 

La TOP 5 dei tour escursionistici

Alla scoperta di Appiano a piedi

Passeggiate idilliache, tour impegnativi e piacevoli escursioni in famiglia

I migliori sentieri escursionistici di Appiano

Buche di Ghiaccio

Inverno durante l’estate?

Le Buche di Ghiaccio sono una meta molto apprezzata per una gita, una conca lunga 200 metri e larga 50 ai piedi del Monte Ganda, in cui fa piuttosto freddo. Il motivo? La fisica!

L’aria calda scorre attraverso un sistema di cunicoli tra i blocchi in porfido, raffreddandosi e fuoriuscendo sul fondo della conca, così da trasformarla nelle famose Buche di Ghiaccio. Questo fenomeno può essere spiegato grazie al principio fisico della circolazione convettiva dell’aria. Qui, si sentono a proprio agio anche piante d’alta quota, che solitamente crescono a 1.200 metri d’altitudine: non vi resta che scoprire 600 specie vegetali diverse e godervi un po’ di refrigerio nelle giornate fresche.

 

 

All'escursione

I migliori sentieri escursionistici di Appiano

Il tour dei tre castelli

Sulle orme del tempo

Dal punto di vista culturale, Appiano sulla Strada del Vino dell’Alto Adige ha molto da offrire: questo Comune, infatti, è noto come la regione con il maggior numero di castelli. Quest’escursione consente agli ospiti più curiosi di scoprirne ben tre: Schloss Hotel Korb, Castel d’Appiano e Castel Boymont.

All'escursione

I migliori sentieri escursionistici di Appiano

Alta Via di Appiano

Vista mozzafiato sulla vallata

L’emozionante Alta Via di Appiano si snoda sotto la Mendola: questo tour attraverso i boschi schiude un’incantevole vista su Bolzano e sulla Bassa Atesina, Dolomiti incluse. Il punto di partenza ideale è il parcheggio dell’Hotel Steinegger. Gli amanti della natura possono intraprendere quest’escursione dalla primavera all’autunno inoltrato, per trascorrere una giornata davvero variegata.

All'escursione

I migliori sentieri escursionistici di Appiano

Laghi di Monticolo

Relax nella foresta

Il piacevole idillio forestale intorno al piccolo e al grande Lago di Monticolo è costellato di sentieri escursionistici, nonché annoverato tra i monumenti naturali più importanti d’Italia. Il tracciato che costeggia il lago offre posticini accoglienti, in cui rinfrescarsi o rilassarsi, così come un ponticello in legno attraverso il canneto, che consente di osservare indisturbati la fauna del biotopo.

Alla passeggiata

I migliori sentieri escursionistici di Appiano

Dalla Valle della Primavera al Lago di Caldaro

Escursione all’insegna dei fiori

Nella Valle della Primavera, tra i due Laghi di Monticolo e quello di Caldaro, si verifica un fenomeno che attira visitatori provenienti da tutto l’Alto Adige: primule gialle, campanellini bianchi, epatiche violette, crochi blu e primule odorose si protendono verso il cielo, creando un variopinto tappeto naturale, un vero e proprio piacere per gli occhi dopo le rigide giornate invernali. Nel bel mezzo di questo paradiso, il placido rivoletto del rio Angelbach serpeggia verso sud. La stagione migliore, per godersi quest’escursione, va da metà febbraio a fine marzo.

All'escursione
Eventi ad Appiano
“La primavera nel piatto” lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige
da 22 Mar

La primavera nel piatto

Lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige

Lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, dal 22 marzo al 28 giugno 2024, si possono degustare vini pregiati e squisite prelibatezze culinarie

http://eppan.web10.portalfarm.it/it/eventi/feste-ad-appiano/appuntamenti-ad-appiano/eppan-humor
da 17 Mag

Appiano Humor

Appiano sulla strada del vino

Dal 15 maggio al 6° giugno 2024, Appiano sarà la roccaforte dell'umorismo! Vivete momenti indimenticabili nei vari spettacoli di cabaret: il programma è ricco di sorprese umoristiche!

 

http://eppan.web10.portalfarm.it/de/events/feiern-in-eppan/alle-events-in-eppan/highlight-events/visual-comedy-mit-nicola-virdis
24 Mag

Visual Comedy con Nicola Virdis

Tannerhof Cornaiano | Appiano

Il Nerd Nicola Virdis porta in scena una girandola di gag e situazioni comiche che coinvolgono e divertono il pubblico.

Vinaltum
da 26 Mag

Vinaltum - Wine connects people

Castel Freudenstein

Non perdete l'occasione di incontrare altri amanti del vino e di condividere la vostra passione.

http://eppan.web10.portalfarm.it/de/events/feiern-in-eppan/alle-events-in-eppan/highlight-events/default-title/ingrid-lechner-geahts-no#c3166
28 Mag

Ingrid Lechner: "Geaht‘s no?!"

Tannerhof Cornaiano | Appiano

Ingrid Lechner ci guida attraverso le turbolenze del climaterio con il suo nuovo programma solista. A caccia di risposte, ci conduce verso un caos liberato e una certezza assoluta: il cambiamento sta arrivando - per tutti!

http://eppan.web10.portalfarm.it/de/events/feiern-in-eppan/alle-events-in-eppan/highlight-events/default-title/mimi-herbert-machen-ferien#c3233
30 Mag

Mimi & Herbert - fanno ferie

Tannerhof Cornaiano | Appiano

Il mare azzurro, le montagne orgogliose. Le vacanze sono finalmente arrivate. E ora Herbert e Mimi sono in viaggio alla scoperta di un paese straniero. Ma alcune sorprese li attendono e nulla è come dovrebbe essere in vacanza.

 

 

http://eppan.web10.portalfarm.it/de/events/feiern-in-eppan/alle-events-in-eppan/highlight-events/theater-im-weingut
30 Mag

Theater im Weingut - "Suche Imponenten Mann fürs Leben"

Cantina Klaus Lentsch | Appiano

Die Männer wollen eigentlich immer nur das Eine - und dabei sind sie auch auf diesem Gebiet keine wahren Überflieger. Das findet zumindest Carmen, die genug hat vom Experimentieren und daher eine Anzeige aufgibt: „Suche impotenten Mann fürs Leben“.

Castelronda
da 01 Giu

Castelronda

Castel Boymont e Castel d'Appiano

Dai concerti ai mercati storici, fino alle visite guidate ai castelli, il divertimento è assicurato per adulti e bambini.