Castelli & cultura
Castel d'Appiano
Missiano | Appiano
Aperto tutti i giorni per gli escursionisti affamati, gli appassionati di arte e Medioevo!
Posizione
Troneggiante sopra la Val d’Adige, Castel d’Appiano offre una vista straordinaria dalle Alpi Venoste alle Dolomiti, fino a Bolzano, capoluogo di provincia.
Storia
Il castello fu costruito dal conte Ulrico II intorno al 1130 e, già allora, era una delle residenze nobiliari più imponenti sul territorio. Distrutto nel 1158, fu ricostruito poco tempo dopo. Nel 1315 fu ceduto ai principi regnanti del Tirolo e, da allora, si registra un avvicendamento di proprietari. Dal 1911 al 2016, è stato di proprietà dei Conti di Enzenberg e, di seguito, fu acquistato dal Comune di Appiano. Tra i numerosi castelli ben conservati in Alto Adige, per la sua particolare posizione e bellezza, è senza dubbio uno dei più suggestivi testimoni d’epoca medievale.
Stile architettonico e peculiarità
Castel d’Appiano è un connubio tra la bellezza del paesaggio e il romanticismo di un complesso medievale. Il maestoso mastio con la sua forma pentagonale risale in parte al 12° secolo. L’attrazione principale dal punto di vista storico-artistico è la cappella con il suo prezioso ciclo di affreschi romanici, detta anche la “Sistina delle Alpi”.
Visite guidate storico-artistiche
Le sale e la cappella di Castel d’Appiano possono essere ammirate nell’ambito di una visita guidata, dal giovedì alla domenica tutti i giorni tra le 11 e alle 16.
Mercoledì il Castel d’Appiano rimane chiuso.
Ore 11.00 visita guidata del castello | durata circa 45 min.
Ore 12.00 visita guidata della cappella | durata circa 30 min.
Ore 13.00 visita guidata del castello | durata circa 45 min.
Ore 14.00 visita guidata del castello | durata circa 45 min.
Ore 15.00 visita guidata del castello | durata circa 45 min.
Ore 16.00 visita guidata della cappella | durata circa 30 min.
Tour speciali per gruppi, possibili ogni giorno su richiesta!
Per ulteriori informazioni sulle visite guidate, contattare l’Associazione Turistica Appiano all’indirizzo info@eppan.com o al n°
+39 0471 662206.
La taverna di Castel d’Appiano
Aperta tutti i giorni (tranne il mercoledì) dalle 10 alle 18, serve un menù a base di tipici canederli altoatesini, in linea con gli affreschi della cappella romanica, che raffigurano la famosa “mangiatrice di canederli”. Oltre a questo saporito piatto tirolese, è possibile gustare alcune pietanze classiche, come merenda al tagliere, gulasch, polenta e torte fatte in casa. Le varie settimane a tema deliziano i visitatori con specialità culinarie stagionali. Naturalmente, non può mancare una selezione degli eccellenti vini di Appiano e di bevande rinfrescanti per gli escursionisti assetati.
Percorso di tiro con l’arco Castel d’Appiano
Quest’attrazione accanto al castello è aperta tutti i giorni, tranne il mercoledì, e invita grandi e piccini a “cacciare” con arco e frecce nei boschi circostanti. Emozione e atmosfera medievale garantite! Per completare l’intero percorso sono necessarie circa 3 ore. Tariffe: solo percorso € 10,00 | percorso con noleggio di arco e frecce € 20,00
Escursioni
Accanto alle rovine di Castel Boymont e a Castel Corba/Schloss Hotel Korb, Castel d’Appiano è una delle tappe del tour dei tre castelli. L’ultima possibilità di parcheggio è offerta dalla piccola frazione di Unterhausen, da cui si può raggiungere il castello in circa 30 min. Per l’escursione completa sono necessarie circa 3 ore e ½. Il parcheggio più comodo invece è quello di Castel Corba a Missiano | Appiano.
Navetta del castello
I visitatori che non desiderano camminare possono prenotare il bus-navetta al seguente numero:
+39 338 5879545
Il sig. Ernst Niedermayr sarà lieto di rispondere alle vostre richieste sette giorni su sette, 24 ore su 24.
Castel d’Appiano è aperto tutti i giorni, tranne il mercoledì, dalle 10 alle 18. In ottobre, nessun giorno di chiusura. Chiusura invernale dal 9 novembre.