Hauptmenü
Appiano
-
Appiano
- Strada del vino
- Appiano live
Hauptmenü
Esperienza
-
Esperienza
- Escursioni
- Ciclismo
- Sport & tempo libero
- Castelli ad Appiano
- Laghi & natura
Hauptmenü
Alloggi
-
Alloggi
- Ricerca e prenotazione di alloggi
Hauptmenü
Vino & Piacere
-
Vino & Piacere
- Vino & piacere
Hauptmenü
Eventi
-
Eventi
- Eventi ad Appiano
Hauptmenü
Contatti e informazioni
-
Contatti e informazioni
- Informazioni
- Home.
- Eventi.
- Appuntamenti ad Appiano.
- Klangzauber
Pauls Sakral
KLANGZAUBER
Con Margherita Berlanda (fisarmonica)
e Catalina Vicens (organo a mano)
Il concerto si svolge come un continuo alternarsi di paesaggi musicali e suoni strumentali appartenenti a diverse tradizioni ed epoche musicali, un viaggio sonoro dalla musica medievale con l'organo portativo di Catalina Vicens alla musica contemporanea con la fisarmonica di Margherita Berlanda.
13. ottobre 2024
Chiesa parrochiale Frangarto | Appiano
Ore 18.00
Fisarmonica - organo - organo portativo: strumenti diversi ma affini, d'aria e di suono
I due solisti si incontrano in alcuni momenti di musica da camera e poi proseguono il loro percorso sonoro. L'intera sala diventa lo scenario di questo viaggio. Verranno eseguite per la prima volta alcune trasfigurazioni di Guillaume de Machaut (1300-1377) e di Pérotin (1200) della compositrice fiorentina Daniela Fantechi.
Margherita Berlanda è “una delle fisarmoniciste più eccezionali e versatili d'Italia”, particolarmente dedita alla ricerca nel campo della musica contemporanea. L'urgenza di esplorare diverse espressioni estetiche e artistiche - con una forte presenza performativa - ha giocato un ruolo centrale nella sua personale ricerca attraverso la musica contemporanea.
Catalina Vicens è attualmente curatrice del Museo di San Colombano - Collezione Tagliavini di Bologna, è visiting professor di clavicembalo e ricerca al Conservatorio Reale di Bruxelles ed è stata invitata come visiting professor di clavicembalo all'Oberlin Conservatory of Music, USA (2019), e tiene masterclass alla Juilliard School of Music di New York, al Curtis Institute of Music di Philadelphia, alla Longy School of Music di Cambridge e alla Flint Collection of antique harpsichords, USA; Andrews nel Regno Unito, l'Università delle Arti di Berlino e l'Università delle Arti Folkwang di Essen, Germania, nonché l'Accademia Organistica Internazionale di Göteborg, Svezia. Insegna anche all'Accademia di Musica Antica di Lunenburg in Canada, alle Settimane Musicali di Arosa in Svizzera, al Corso di Musica Antica del Castello di Fürsteneck e ha fondato le Giornate Internazionali di Organo Portativo in Germania nel 2011.