Hauptmenü
Appiano
-
Appiano
- Strada del vino
- Appiano live
Hauptmenü
Esperienza
-
Esperienza
- Escursioni
- Ciclismo
- Sport & tempo libero
- Castelli ad Appiano
- Laghi & natura
Hauptmenü
Alloggi
-
Alloggi
- Ricerca e prenotazione di alloggi
Hauptmenü
Vino & Piacere
-
Vino & Piacere
- Vino & piacere
Hauptmenü
Eventi
-
Eventi
- Eventi ad Appiano
Hauptmenü
Contatti e informazioni
-
Contatti e informazioni
- Informazioni
- Home.
- Le 11 frazioni.
- Cornaiano
Località vitivinicola per convinzione
Cornaiano | Appiano
Sole, vino e cantine
Cornaiano sorge su un altipiano soleggiato, immerso nel paesaggio viticolo di Appiano. Grazie al terreno fertile, i vitigni e le cantine hanno sempre caratterizzato il volto del paese, così come le case signorili con archi, bovindi e finestre con le cornici in pietra.
A Cornaiano attirano l’attenzione anche trasognati cortili, edifici storici e panorami soleggiati. Il Colle dell’Uomo (Wilder Mann Bühel) o il sentiero escursionistico da Colterenzio a Firmiano sono solo alcuni dei punti da cui godere della magnifica vista sulla conca bolzanina, sulla cresta dello Sciliar, sull’Altipiano del sole del Renon e sul Monzoccolo.
Popolata fin dalla notte dei tempi, Cornaiano viene menzionata per la prima volta nell’11° secolo con il nome di “Curilan”. La chiesa parrocchiale, che impreziosisce il centro storico, risale al 13° secolo ed è consacrata a San Martino di Tours. Ed è proprio in suo onore che, l’11 novembre di ogni anno (tranne che se cade di domenica), ha luogo il tradizionale Mercato di San Martino. In questo giorno di festa, celebrato da oltre 200 anni, innumerevoli ospiti si riversano negli idilliaci vicoli per degustare le specialità autunnali offerte dalle bancarelle, provare capi di abbigliamento o semplicemente passeggiare, mentre numerosi agricoltori festeggiano il buon esito del raccolto, brindando con un bicchiere o due di vino locale.
Qui, tutto ruota intorno al vino, come il percorso didattico che parte dal centro e rivela ogni dettaglio sulle varietà dei vitigni e sul gusto dell’uva, ma anche vari eventi quali la Festa delle Cantine, l’Estate all’insegna del vino o l’Ultimo carico, testimoni dell’entusiasmo per le nobili stille. Quest’ultimo evento ha luogo a metà ottobre in un contesto davvero particolare: un carro trasporta gli “ultimi” grappoli fin sulla piazza del paese, dove vengono pressati al cospetto dei presenti, per ricavare il mosto.
Ogni quattro anni a inizio settembre, la Cornaiano sotterranea diventa la vera protagonista. La Festa delle Cantine è l’occasione ideale per scoprire questo mondo ampiamente ramificato, che apre le porte all’esteso sottosuolo. Spesso si narra che, in passato, Cornaiano fosse più vasta sotto terra che sopra.
Il WeinweltWeihnacht – Natale dedicato al vino – conclude l’anno nella cornice dell’Avvento ad Appiano. Le decorazioni natalizie, realizzate con vecchie botti di vino, che costellano i pittoreschi vicoli attirano l’attenzione già durante il giorno. Poi al calar delle tenebre, suggestive luci rischiarano la notte.