Hauptmenü
Appiano
-
Appiano
- Strada del vino
- Appiano live
Hauptmenü
Esperienza
-
Esperienza
- Escursioni
- Ciclismo
- Sport & tempo libero
- Castelli ad Appiano
- Laghi & natura
Hauptmenü
Alloggi
-
Alloggi
- Ricerca e prenotazione di alloggi
Hauptmenü
Vino & Piacere
-
Vino & Piacere
- Vino & piacere
Hauptmenü
Eventi
-
Eventi
- Eventi ad Appiano
Hauptmenü
Contatti e informazioni
-
Contatti e informazioni
- Informazioni
- Home.
- Le 11 frazioni.
- Riva di Sotto
Vacanze ed equilibrio
Riva di Sotto | Appiano
Alla scoperta dello stile di vita e della natura di Appiano a Riva di Sotto, in modo dinamico e piacevole
L’idilliaca Riva di Sotto, la frazione di Appiano alle falde del Monte Macaion, sorge circondata da meleti e vigneti, un po’ più in basso rispetto alle altre località dell’Oltradige e direttamente sulla Strada del Vino dell’Alto Adige. Tra il precoce inizio della primavera e la fine della stagione del raccolto qui regna il fermento…
Durante la fioritura dei meli ad aprile, l’intera area sembra adagiata sotto una coltre di neve e il dolce aroma dei fiori accompagna ogni passeggiata o escursione in bicicletta. La pianura della Val d’Adige, in cui sorge Riva di Sotto, offre le condizioni ideali per partire ogni giorno per un nuovo tour su due ruote, ad esempio verso Merano, la Val Venosta o la Bassa Atesina. Il volto del paese è caratterizzato dalla piccola chiesa, consacrata nel 1512 a San Nicolò, protettore dei commercianti e dei viaggiatori, scelto volutamente poiché in passato era sede di una stazione doganale. Diagonalmente sull’altro lato della strada, sorge un altro edificio storico dal fascino davvero particolare: la residenza Hungerhausen, la cui facciata, decorata da bovindi barocchi e dagli ingressi con arco a tutto sesto e a sesto acuto delle cantine, è stata conservata.
Dall’estate 2015, il campo da golf a 9 buche “The Blue Monster” è una delle attrazioni speciali di Riva di Sotto: come suggerisce il nome stesso, accoglie numerosi specchi d’acqua che, da un lato, rappresentano una sfida per tutti i golfisti e, dall’altro, si integrano perfettamente nel paesaggio. Questo campo da golf nel cuore dell’Alto Adige non solo sorge in un’ottima posizione strategica, ma schiude anche una splendida vista su un mondo alpino mozzafiato, senza dimenticare il piacere offerto dal tee off immerso nei meleti. Il “Blue Monster” è adatto sia ai giocatori con un handicap elevato, grazie al fairway piuttosto ampio e ai percorsi alternativi, sia a quelli esperti che ritengono stimolante la filosofia “risk-reward”.
Gli hotel, le pensioni e i masi di Riva di Sotto nei pressi di Bolzano sono il punto di partenza ideale per escursioni nei dintorni, verso mete vicine e lontane. Tour in bicicletta lungo il fiume Adige, la visita dell’MMM Firmian – il Messner Mountain Museum di Castel Firmiano – e momenti dedicati allo shopping nel capoluogo… non ne avrete mai abbastanza!