Hauptmenü
Appiano
-
Appiano
- Strada del vino
- Appiano live
Hauptmenü
Esperienza
-
Esperienza
- Escursioni
- Ciclismo
- Sport & tempo libero
- Castelli ad Appiano
- Laghi & natura
Hauptmenü
Alloggi
-
Alloggi
- Ricerca e prenotazione di alloggi
Hauptmenü
Vino & Piacere
-
Vino & Piacere
- Vino & piacere
Hauptmenü
Eventi
-
Eventi
- Eventi ad Appiano
Hauptmenü
Contatti e informazioni
-
Contatti e informazioni
- Informazioni
- Home.
- La TOP 10 delle attrazioni imperdibili.
- Chiesa parrocchiale di San Paolo
Chiese e cultura
“Duomo di campagna”
Chiesa parrocchiale di San Paolo | Appiano
Uno degli edifici sacri più importanti dell’Alto Adige
Il campanile di 86 m con la cupola a cipolla si scorge da lontano. A San Paolo, un tempo capoluogo del Comune di Appiano, si stabilirono numerosi nobili. Così, la parrocchia crebbe fino a diventare una delle più ricche dell’intero Alto Adige e, per rendere giustizia alle proprie dimensioni, venne costruita una chiesa enorme. Al suo interno sono accolte 9 campane, tra cui la seconda più grande della regione, realizzata nella fonderia Grassmayr a Innsbruck; il loro suono cupo e meraviglioso invita alla messa.
A San Paolo sorge uno degli edifici sacri più importanti dell’Alto Adige: la Chiesa parrocchiale della Conversione di San Paolo, spesso chiamata affettuosamente “duomo di campagna”, che svetta nel centro dell’omonima frazione di Appiano, affascinando già solo con le sue dimensioni. Grazie ai numerosi nobili che abitarono in quest’area, intorno al 1147 la parrocchia di Appiano divenne la più ricca dell’Alto Adige, motivo per cui anche la chiesa di San Paolo, il capoluogo dell’epoca, doveva irradiare il medesimo sfarzo e potere. Dal momento che la costruzione di questo imponente edificio ha richiesto oltre 250 anni, le fondamenta e la zona centrale sono espressione del tardo gotico tedesco, mentre la parte finale con la cupola a cipolla è chiaramente in barocco italiano, diffuso in tutto il Nord Italia e in Lombardia.
L’interno si presenta in stile tardogotico a 3 navate. Il magnifico altare maggiore e i due laterali sono opera di Michael Stolz, pittore e intagliatore di Innsbruck. Qui, si possono ammirare numerosi arredi, come la pala dell’ex altare maggiore barocco, gli stemmi di varie famiglie nobili, i busti degli apostoli, la scultura della Madonna con il Bambino Gesù del 15° secolo e molto altro ancora.
La Chiesa parrocchiale di San Paolo non è solo una delle più grandi chiese dell’Alto Adige, bensì un vero e proprio capolavoro: il suo campanile di 86 m accoglie 9 campane, la più grande delle quali pesa 5 tonnellate. Si tratta della seconda più grande dell’Alto Adige, realizzata dalla fonderia Grassmayr a Innsbruck, il cui tono corrisponde a un la minore.
Su questa campana aleggia perfino una leggenda. Un tempo, gli abitanti decisero di rimuoverla dal campanile della Chiesa parrocchiale di San Paolo, ma lungo il cammino cominciò a parlare:
„Annemarie hoas i (Mi chiamo Anna Maria,)
Olle Wetter woas i (conosco il tempo,)
Olle Wetter vertreib i (scaccio il maltempo)
In Paulsner Turm bleib i!“ (e rimango nella torre di San Paolo!)
La gente ne fu così spaventata, che la rimise subito al suo posto, dove è ancora oggi.
Una volta alla settimana, nella cornice del nostro programma di attività, viene organizzata una visita guidata della Chiesa parrocchiale di San Paolo | Appiano.