Hauptmenü
Appiano
-
Appiano
- Strada del vino
- Appiano live
Hauptmenü
Esperienza
-
Esperienza
- Escursioni
- Ciclismo
- Sport & tempo libero
- Castelli ad Appiano
- Laghi & natura
Hauptmenü
Alloggi
-
Alloggi
- Ricerca e prenotazione di alloggi
Hauptmenü
Vino & Piacere
-
Vino & Piacere
- Vino & piacere
Hauptmenü
Eventi
-
Eventi
- Eventi ad Appiano
Hauptmenü
Contatti e informazioni
-
Contatti e informazioni
- Informazioni
- Home.
- Le 11 frazioni.
- Monte
Immergetevi nei tempi passati
Monte | Appiano
La terrazza storica della viticoltura di Appiano
Le numerose residenze di Monte si innalzano orgogliose e, ancora oggi, sui suoi estesi pendii montani e tra le strette stradine si percepiscono lo spirito e il fascino del passato. Nota anche come centro della nobiltà, Monte è probabilmente la frazione con il maggior numero di residenze signorili e castelli, che narrano la vita di un tempo.
Castel Moos-Schulthaus è uno dei principali esempi di vita vissuta dei secoli passati: come nessun altro, il complesso offre infatti un autentico spaccato di cultura abitativa tardomedievale. Inoltre, accoglie un museo folkloristico, piccolo ma imperdibile per via di vari attrezzi antichi da lavoro e della sua Stube gotica. Oltre all’edificio residenziale e rurale, è possibile visitare anche la Chiesa di Santa Caterina, situata sotto il maniero. La visita del castello può essere perfettamente combinata con una breve escursione.
Anche il complesso altomedievale di Castel Freudenstein, ben visibile in lontananza, coniuga il fascino storico-culturale e un’innovativa esperienza sportiva, offerta da un centro di allenamento per il golf con strutture all’avanguardia per principianti e professionisti. Inoltre, dispone di una pittoresca portineria medievale con due appartamenti per le vacanze, il cui stile gotico è stato in gran parte conservato.
Grazie al terreno calcareo facilmente riscaldabile, i pendii di Monte sembrano essere stati creati appositamente per la produzione di vini eccellenti. I venti discendenti provenienti dalla Mendola assicurano la buona aerazione delle uve, rendendole meno soggette alle malattie. Queste condizioni ottimali garantiscono una vendemmia particolarmente abbondante, soprattutto di Pinot Bianco, uno dei fiori all’occhiello del paesaggio vinicolo di Appiano.